Perché Adabra è differente? Quali sono i suoi punti di forza rispetto alle altre soluzioni di personalizzazione e marketing automation?

Il Glossario della Marketing Automation e della Web personalization

Cosa si intende esattamente con il termine:

Perché Adabra è differente? Quali sono i suoi punti di forza rispetto alle altre soluzioni di personalizzazione e marketing automation?

DEFINIZIONE

Adabra è una piattaforma diversa per 3 motivi principali

  • è nativamente omnichannel (online e offline)
  • permette di segmentare gli utenti partendo dai loro comportamenti e utilizzando tutte le fonti di dati in real time, creando cluster dinamici basati sul ciclo di vita dell’utente e non solo
  • ha un motore di personalizzazione guidato da intelligenza artificiale che abilita strategie di marketing predittivo

Non ti basta? Approfondisci qui di seguito ciascuno di questi punti. Nativamente omnichannel. Adabra ha un’impostazione orizzontale. Questo fa sì che il motore di segmentazione e personalizzazione possa essere condiviso tra tutti i canali di comunicazione (sito, social, email, negozio, customer care ecc.). Il beneficio che ne deriva è la possibilità di condividere strategie e decisioni anche tra più reparti (marketing, comunicazione, customer service, retail) in maniera del tutto automatica semplicemente definendo delle regole per ciascun canale.Questo approccio è differente in maniera sostanziale rispetto a molte soluzioni che sono invece concentrate per esempio sulla sola personalizzazione del sito web oppure sulla sola personalizzazione della comunicazione via e-mail. Adabra interagisce in tempo reale con ciascun utente indipendentemente dal canale e questo permette di offrire un’esperienza personalizzata e coerente durante il customer journey, anche offline per esempio nel customer service o nei punti vendita. Adabra ha una funzionalità chiamata experience manager che ti permette di disegnare esperienze personalizzate, facendo interagire tutti i canali.Segmentazione dinamica, su tutti i dati, in real time basata sul ciclo di vita. Per avere una visione completa sul consumatore è necessario tenere conto di tutti dati a disposizione aggiornandoli in tempo reale. Adabra non personalizza l’offerta solo in base alla navigazione dell’utente, ma tenendo conto di tutto lo storico e delle variabili contestuali. Segmenta per questo in modo completo identificando lo stato dell’utente in quell’esatto momento: per esempio se è a rischio (perché non acquista da molto tempo), se è in attesa (abbandono delle pagine o del carrello), se è hero (acquista molti prodotti e di frequente). Intelligenza artificiale e Marketing Predittivo. Adabra lavora su tutti i dati a disposizione da ogni fonte e apprende costantemente per raffinare la propria conoscenza degli utenti. L’intelligenza artificiale di Adabra contiene 12 algoritmi in grado di raggruppare le persone in base a comportamenti simili per profilo e/o comportamente. Il sistema di machine learning apprende costantemente dall’audience e tutte le informazioni concorrono ad anticipare la prossima mossa. Via via che l’utente interagisce con Adabra, la piattaforma ricollega le informazioni di similarità e propone quello che lei stessa considera il prodotto vincente per la vendita. Inoltre, è in grado di stabilire autonomamente su quale canale farlo in base al customer journey dell’utente.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Scopri come Marketing Automation e Intelligenza Artificiale possono aiutarti a migliorare i tuoi risultati.