Saldi Invernali 2020: best practice per una strategia marketing di successo

I saldi invernali rappresentano per e-commerce e retail un’occasione imperdibile per aumentare le vendite

Saldi Invernali 2020

La stagione dedicata allo shopping natalizio è terminata, passata la caccia al regalo, siamo già proiettati verso il round finale della stagione invernale dedicata allo shopping, quello dei saldi.

Nonostante ogni anno si prospettino previsioni di spesa sempre inferiori agli anni precedenti, i saldi invernali rappresentano per molti e-commerce e retail un’occasione imperdibile per aumentare le vendite e smaltire le eccedenze prima di dare avvio alla nuova stagione.

Scopri allora come realizzare una strategia marketing di successo: best practice e consigli utili ti aspettano a portata di click.
Buona lettura!

 

Saldi invernali 2020: come prepararsi al meglio

Dalla profilazione degli utenti alla realizzazione di campagne di lead acquisition: come ogni buona strategia di marketing, anche quella per i saldi invernali prevede una serie di attività da effettuare nei giorni che precedono l’inizio stesso delle attività promozionali.

Ecco 3 utili consigli:

  1. Profilazione e Segmentazione Utenti
    Dati anagrafici, informazioni su comportamenti di acquisto e navigazione: analizza i dati dei tuoi utenti e segmentali in diversi cluster.
    Offri loro promozioni personalizzate via email, SMS, notifiche push o direttamente nel punto vendita.
  2. Offerte promozionali chiare e personalizzate
    Prevedi sconti che possano aumentare progressivamente in vista della chiusura dei saldi e rendi sempre esplicito il prezzo di partenza e quello finale.
    Crea promozioni personalizzate per particolari segmenti di utenti e clienti, aggiungi gadget o prevedi la spedizione gratuita.
  3. Campagne Pre Saldi e Lead Generation
    Anticipa una selezione delle promozioni ai tuoi clienti più fedeli
    tramite via SMS o email
    Amplia la tua lista contatti con campagne di lead generation: promuovi sui social o con campagne ADS l’iscrizione per poter usufruire di offerte speciali riservate.

 

IN PILLOLE
Nella fase di pre-saldi: analizza e segmenta utenti e prospect e predisponi per ogni cluster offerte mirate ed esperienze di navigazione personalizzate.

 

Saldi invernali: un’ottima occasione per aumentare le tue vendite

Tanti canali e la possibilità di raggiungere i tuoi utenti ovunque, ma attenzione a scegliere il mix giusto che tenga conto anche della fase della loro customer journey.

  1. Email marketing, SMS e Push Notification
    Raggiungi i tuoi utenti in ogni fase della loro customer journey. Informali dell’inizio dei saldi, invia loro offerte personalizzate, mostra prodotti correlati a coloro che hanno fatto l’acquisto o, in vista della fine delle promozioni, sorprendili con offerte last minute se non hanno ancora acquistato.
    Integra le attività di email marketing e web push notification con strategie di mobile marketing: gli SMS possono rivelarsi un ottimo strumento anche per strategie marketing off-line.
  2. Trigger per esperienze di acquisto coinvolgenti
    Sorprendi i tuoi utenti personalizzando la loro esperienza di acquisto all’interno del tuo shop on-line: mostra loro le offerte imperdibili in home page sui prodotti che più li interessano.
    Attiva strategie di upselling e cross selling mediante product reccomendation dinamiche e personalizzate.
  3. Social Media e Campagne ADS
    Scegli di integrare un’efficace strategia social: coinvolgi i tuoi potenziali clienti con uno storytelling accattivante che non proponga loro solo offerte legate al prodotto.
    Crea contest, invita alla partecipazione e condivisione dei tuoi contenuti con hashtag dedicati ai saldi, fornisci contenuti informativi o crea offerte a tempo.
    Attiva campagne Google ADS in modalità search e display ed integra a queste campagne Google Shopping anche su target di remarketing per aumentare la fidelizzazione degli utenti e riportare sul tuo sito coloro che, magari, non hanno ancora acquistato.
    Integra alle campagne Google ADS campagne ADS anche su Facebook ed Instagram integrando i catalogo prodotti del tuo sito e realizzando campagne di remarketing dinamico.

 

IN PILLOLE:
Durante il periodo dei saldi, scegli il canale giusto e crea per i tuoi utenti e clienti contenuti personalizzati ed in linea ai loro interessi.

 

Marketing per i saldi: come fidelizzare i clienti una volta terminate le promozioni

Se è importante sfruttare al meglio il periodo dei saldi per aumentare le vendite, lo è ancora di più riuscire a fidelizzare i nuovi contatti acquisiti proprio durante il periodo delle promozioni.
Ecco due utili consigli su come fare:

  1. Campagne di Remarketing
    Fidelizza anche i nuovi clienti acquisiti durante le campagne dei saldi con attività di remarketing sia su Google che Facebook/Instagram
  2. Lead Nurturing
    Rafforza la relazione con i clienti acquisiti e preparati a fidelizzare i nuovi contatti affinché diventino clienti fornendo loro contenuti/prodotti in linea con le loro esigenze al fine di mantenere vivo l’interesse verso il tuo brand.

 

IN PILLOLE
Personalizzare l’offerta e l’esperienza di acquisto dei tuoi utenti è la base per un’efficace strategia di fidelizzazione.