Strategia eCommerce: 4 fattori chiave per il successo!

700 mila nuovi consumatori nei primi 4 mesi dell’anno, 1,3 milioni di clienti, 2 milioni di nuovi utenti: il settore eCommerce in Italia sta vivendo una fase di crescita senza precedenti.

Anche le più rosee previsioni, che come ogni anno stimavano una crescita a due cifre, sono state di fatto già superate e l’emergenza legata alla pandemia da Coronavirus ha contribuito a modificare comportamenti ed abitudini di acquisto, spingendo così molti italiani  a superare l’iniziale diffidenza per gli acquisti on-line.

Aziende ed operatori che nel corso di questo 2020 hanno già saputo interpretare questo cambiamento hanno così visto crescere la propria customer base, intercettando nuovi clienti da fidelizzare nel tempo.

È ciò che sta accadendo anche a molte imprese e realtà locali che si  stanno trovando a competere in un nuovo paradigma, quello dell’ecommerce con servizio di Click&Collect, ovvero la possibilità di acquistare on-line e ritirare direttamente nel punto vendita.

eCommerce: un mondo in continua evoluzione

Diffusione di nuove tecnologie, esperienze di acquisto sempre più coinvolgenti, servizi su misura, consumatori sempre più esigenti, informati e digitalizzati: il mondo eCommerce è in continua evoluzione e l’elevata concorrenza rappresenta per i player uno stimolo continuo all’innovazione.


Ma, in un processo di continua evoluzione, che cosa è importante non perdere di vista? 

Senza dubbio, il cliente e la sua customer experience!


Ecco allora 4 fattori chiave da tenere sempre in considerazione per creare una strategia di successo


#1 - Omnicanalità

Oggi l’eCommerce è soltanto una parte dell’identità di un brand. Per questo la Customer Experience non si può limitare solo allo shop online. È necessario creare una strategia integrata che sia coerente in tutti i canali, sia che si parli di negozi fisici, social media, ecc… 

Attraverso l’impiego di una Customer Data Platform è possibile raccogliere dati ed informazioni da ogni touchpoint. Strategie di marketing automation e data driven marketing consentono di creare esperienze personalizzate e rilevanti per ogni singolo cliente, migliorando significativamente le performance di ogni eCommerce in termini di customer engagement e vendite.


#2 - Marketing Predittivo

Anticipare i bisogni degli utenti, andando incontro alle loro esigenze, prima che si manifestino: l’utilizzo di un approccio marketing basato sull’analisi dei dati e l’impiego di sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale consentono di personalizzare l’esperienza di navigazione ed acquisto degli utenti, mostrando prodotti e contenuti in linea alle loro aspettative.

#3 - Customer Experience Personalizzate


Anticipare gli interessi e le aspettative degli utenti ma non solo: il successo di un’efficace strategia marketing per ecommerce passa proprio dalla personalizzazione dell’esperienza utente, che non si esaurisce all’interno del shop.

Essa, come abbiamo visto, coinvolge sempre di più i diversi touchpoint di interazione tra brand e consumatore ed è opportuno che in ognuno di essi si mantenga coerente.

Per offrire una customer experience coinvolgente, i brand devono poter conoscere a fondo i propri clienti ed utenti, averne un ritratto completo, accompagnarli durante l’intero customer journey.

#4 - Mobile Commerce

Secondo un recente studio effettuato da PayPal in collaborazione con Ipsos, il 63% dei consumatori italiani si informa sui prodotti e servizi navigando da dispositivi mobile almeno una volta al giorno e oltre l’83% ha effettuato almeno un acquisto. I dati diventano ancora più significativi se il focus si sposta sulle nuove generazioni che prediligono acquistare dallo smartphone.

Ecco che in fase di progettazione è imprescindibile che il proprio sito eCommerce risulti facilmente navigabile anche da mobile, offrendo esperienze di navigazione ed acquisto veloci e soddisfacenti.

Marketing Automation per eCommerce: molto più di una piattaforma

Creare Customer Experience personalizzate e di valore, è la chiave di volta per portare al successo il proprio eCommerce. Per farlo occorre la giusta strategia ma anche il supporto di una tecnologia performante.

Adabra, grazie alla sua natura di Customer Data Platform, è in grado di raccogliere e normalizzare dati provenienti da più canali e sorgenti, rendendoli disponibili a livello di single customer view

Con il contributo di intelligenza artificiale e machine learning, Adabra trasforma i dati in una vera e propria ricchezza, consentendo una profilazione e segmentazione evoluta degli utenti, dalla profilazione e segmentazione degli utenti all’offerta di customer experience personalizzate il passo è breve: con Adabra è possibile personalizzare comunicazioni e contenuti ad ogni livello di interazione con l’utente e su più canali

Contattaci
per scoprire tutte le potenzialità di Adabra!

Tag Coinvolti in questo contenuto:

Altri articoli della stessa Categoria:

Da Generalista a Personalizzata: come la Pubblicità si proietta al Futuro e Cambia Volto

Buyer Personas e Segmentazione: il Segreto di una Strategia Marketing di Successo

Da Utente Anonimo a Cliente Fedelizzato: Scopri come vincere la Sfida con il Consumatore Moderno

Strategia eCommerce: 4 fattori chiave per il successo!

Unveil Rate: che cosa è e quanto è importante per incrementare le performance del tuo business on-line?

Alcuni Articoli che Potrebbero Interessarti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Scopri come Marketing Automation e Intelligenza Artificiale possono aiutarti a migliorare i tuoi risultati.