Rendi il tuo sito web personalizzato e dinamico per aumentare le tue conversioni

Immaginate di visitare un sito web e di vedere prodotti, contenuti, messaggi che rispondano esattamente alle vostre esigenze ed interessi. Durante la navigazione i contenuti che vi vengono proposti vi aiutano a scegliere quale prodotto fa al caso vostro, facendovi risparmiare tempo ed energie; lo sconto che vi propongono per l’iscrizione alla newsletter è peraltro dedicato esclusivamente alla categoria di vostro interesse....come resistere??? Non trattandosi di un acquisto d'impulso questa prima visita verrà seguita da visite successive e più visitate il sito, più questo sembra conoscervi. Non si limita infatti a suggerirvi il prodotto che stavate guardando la volta precedente ma anche prodotti correlati effettivamente interessanti. Notate peraltro con grande piacere che le email che ricevete sono effettivamente tutte pertinenti e centrate sul prodotto che vi interessa, un vero aiuto a guidarvi nella scelta del prodotto migliore; finalmente non le solite generiche newsletter!Ora ho un paio di domande (retoriche) per voi circa l'esperienza appena descritta:

  1. Rispetto alle esperienze totalmente spersonalizzate che viviamo quotidianamente, non sarebbe un’esperienza migliore?
  2. Vivendo un’esperienza di questo tipo, visitereste ancora anche altri siti con un approccio generalista che pur trattino gli stessi prodotti?

Questo sito, pur senza aver dialogato direttamente e di persona con voi, è riuscito ad instaurare una relazione rilevante ed ha quindi innalzato sensibilmente le probabilità che voi, dopo aver acquistato una prima volta, continuiate a visitarlo.Tutto questo è effettivamente molto simile a ciò che ci accade con i nostri negozi fisici preferiti, quelli in cui abbiamo piacere di tornare a curiosare facendoci consigliare da un commesso esperto.Se siete scettici e volete scoprire come la Marketing Personalization influisca positivamente su tassi di conversione e Customer Lifetime Value vi consigliamo la lettura di questo articolo: Marketing Personalization, un elemento imprescindibile della vostra strategia....se ancora non ne siete convinti provate a pensare a come colossi come Amazon o Netflix personalizzino la proposta per ogni loro singolo cliente.

Ma tutto questo è realmente possibile?

Grazie a piattaforme evolute di Marketing Personalization non solo abbiamo la possibilità di riconoscere gli utenti - comprendendo ad esempio se si tratti di nuovi utenti anonimi da convincere in un primo acquisto o di nostri clienti vip da coccolare - ma possiamo sempre mostrare loro in tempo reale i prodotti, contenuti o messaggi che li possano interessare maggiormente.

Tutto questo è integrabile già oggi sul vostro sito web,senza bisogno di alcun impegnativo intervento tecnico o investimento eccessivo

Questo, che potrebbe apparire un sogno, è oggi realmente possibile ad alcune condizioni:

  1. Poter riconoscere e segmentare i propri utenti, profilandoli
  2. Poter personalizzare in modo automatico e dinamico il vostro sito web

Se volete approfondire il tema della profilazione utenti trovate sul nostro blog una serie di articoli a riguardo:

Nei prossimi articoli scopriremo insieme come la personalizzazione dei diversi elementi del proprio sito web, possa giocare un ruolo fondamentale nel migliorare i vostri risultati di breve e lungo periodo, rendendo il vostro business online più profittevole e sostenibile.

Se volete approfondire queste tematiche contattateciper parlare senza alcun impegno con un nostro esperto!

Tag Coinvolti in questo contenuto:

Altri articoli della stessa Categoria:

Unveil Rate: che cosa è e quanto è importante per incrementare le performance del tuo business on-line?

Customer loyalty: dall’acquisto ad una relazione duratura tra brand e consumatore

Strategie di email marketing: la newsletter giusta al momento giusto

Marketing Retail 2020: il futuro passa dalla Customer Centricity

Customer experience ed intelligenza artificiale: ecco come evolve la relazione tra brand e consumatori

Alcuni Articoli che Potrebbero Interessarti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Scopri come Marketing Automation e Intelligenza Artificiale possono aiutarti a migliorare i tuoi risultati.