Pillole di Marketing Automation per il Settore Moda: Focus sulla strategia Drive to Store

L’integrazione tra canali online e offline è sicuramente alla base di strategie marketing vincenti, soprattutto in un contesto sempre più omnicanale. 
Spesso parlando di marketing automation si tende a prendere in considerazione attività finalizzate ad  ingaggiare l’utente per portarlo ad acquistare all’interno di un eCommerce.

In realtà le potenzialità della marketing automation vanno ben oltre e coinvolgono anche il mondo offline.

È il caso delle strategie e delle campagne drive-to-store che sfruttano le potenzialità del mondo online per per inviare comunicazioni che spingano l’utente a recarsi nel punto vendita fisico.
Sms, notifiche push ed email sono alcuni dei canali attraverso cui poter raggiungere il cliente proponendogli offerte geolocalizzate nello store più vicino a lui.

Profilazione e Segmentazione Geolocalizzata

In fase di profilazione e segmentazione, tra i cluster configurabili ci sono tutti quelli che possono automaticamente essere basati sul Geo IP dei consumatori.
Tutto ciò consente di personalizzare automaticamente le offerte in base allo store a cui è legato il singolo consumatore, generando anche comunicazioni che aumentino il drive to store in occasione di determinate promo solo off-line. 

Integrazione Punti Vendita e Campagne Drive To Store

Si tratta di una delle implementazioni più evolute di Adabra: realizzare una strategia omnicanale che permetta di riconoscere il consumatore attraverso tutti i touchpoint a disposizione del brand.

Il tracciamento delle vendite e l’integrazione con Adabra permette di avere dashboard di analisi delle performance omnicanale del brand e di sfruttare tutti i canali a disposizione per reingaggiare i consumatori legati ad uno specifico punto vendita. 

Di riflesso è possibile misurare il contributo dell’ecommerce al risultato dei punti vendita. Attraverso KPI specifici legati al Drive to Store è infatti possibile ricondurre i benefici delle attività digitali ai risultati scaturiti nei punti vendita fisici. 

Le attività principali

Tra le principali attività che l'integrazione di Adabra con i punti vendita permette di sfruttare al meglio segnaliamo:

1- Drive to Store: la promozione del traffico verso i punti vendita sfruttando la personalizzazione del sito
2- KPI Omnichannel: tracciare le conversioni all’interno dello stesso
3- Unique Customer Journey: unificare la visione strategica di integrazione eCommerce e punti vendita attraverso la creazione di customer journey omnicanale

I canali

Il Drive to Store è una strategia omnichannal. ll suo fine è quello di portare l'utente nel negozio fisico ma lo fa inviando messaggi personalizzati attraverso i vari touch point digitali. I canali per raggiungere gli utenti, quindi, possono essere vari. Ecco quelli ritenuti più performanti:

01  Messaggistica SMS personalizzata. 
02  E-mail/landing page su promo specifiche e personalizzate. 
03  Reingaggio nei canali social
04  Campagne personalizzate nelle search 

Queste attività permettono di aumentare il senso di community avvertito dal cliente stesso portando d’altro canto, un boost notevole all’engagement e ai risultati del brand.


Articolo tratto dall’ebook “Case Study Camicissima. Marketing Automation e Omnichannel Customer Experience: il caso di successo nel mondo fashion”.

Tag Coinvolti in questo contenuto:

Altri articoli della stessa Categoria:

Pillole di Marketing Automation per il Settore dei Piccoli Elettrodomestici: Focus sulla Customer Experience Off-Site con Adabra

Pillole di Marketing Automation per il Settore Arredamento: Preventivi e Appuntamenti Personalizzati con Adabra

Pillole di Marketing Automation per il Settore Food: Consigli di utilizzo sulle product recommendation e sul loro utilizzo in base al tipo pagina

Pillole di Marketing Automation per il Settore del Beauty Care: Focus su Profilazione e Segmentazione Evoluta con Adabra

Pillole di Marketing Automation per il Settore Moda: Focus sulla strategia Drive to Store

Alcuni Articoli che Potrebbero Interessarti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Scopri come Marketing Automation e Intelligenza Artificiale possono aiutarti a migliorare i tuoi risultati.