Pillole di Marketing Automation per il Settore Farmaceutico: Focus sulla funzionalità di Recurring Order

Gli acquisti reiterati e periodici rappresentano una solida base per un business eCommerce, in modo particolare quando si tratta di prodotti e beni di consumo (Amazon, lo sa bene!).

Grazie ad un'efficace strategia di Marketing Automation è possibile ottimizzare le performance del proprio eCommerce implementando funzionalità finalizzate proprio a stimolare questa tipologia di acquisti. È proprio questo il caso dei trigger che permettono un elevato livello di personalizzazione della customer experience grazie alla possibilità di inviare comunicazione ad hoc a seguito di un particolare evento o una particolare azione compiuta dall'utente.

Trigger e Personalized Email

Attività di personalizzazione on-site ma non solo: la strategia di marketing automation realizzata da Farmaè  prevede anche una serie di attività off-site, finalizzate a ringaggiare l’utente una volta che questo ha scelto di  abbandonare il sito. 

È proprio questo il caso dell’invio di email personalizzate al verificarsi di determinate condizioni e azioni.

Recurring Order

Tra i trigger più utilizzati in ambito eCommerce troviamo quello del Recurring Order particolarmente indicato per shop del settore farmaceutico o parafarmaceutico. Esso prevede l'invio di un'email, di un messaggio SMS o di una notifica all'utente dopo un periodo ben definito di tempo dall'acquisto di un prodotto specifico. Il trigger recurring order rappresenta così una funzionalità particolarmente interessante per tutti quei prodotti che necessitano di essere riacquistati a cadenza regolare per scadenze oppure per consumo periodico.

Articolo tratto dall’ebook Case Study Farmaè. Marketing Automation per eCommerce: un caso di successo nel settore parafarmaceutico.


Tag Coinvolti in questo contenuto:

Altri articoli della stessa Categoria:

Pillole di Marketing Automation per il Settore dei Piccoli Elettrodomestici: Focus sulla Customer Experience Off-Site con Adabra

Pillole di Marketing Automation per il Settore Arredamento: Preventivi e Appuntamenti Personalizzati con Adabra

Pillole di Marketing Automation per il Settore Food: Consigli di utilizzo sulle product recommendation e sul loro utilizzo in base al tipo pagina

Pillole di Marketing Automation per il Settore del Beauty Care: Focus su Profilazione e Segmentazione Evoluta con Adabra

Pillole di Marketing Automation per il Settore Moda: Focus sulla strategia Drive to Store

Alcuni Articoli che Potrebbero Interessarti

Iscriviti alla nostra Newsletter

Scopri come Marketing Automation e Intelligenza Artificiale possono aiutarti a migliorare i tuoi risultati.